Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
S. Alfonso Maria de Liguori Lettere IntraText CT - Lettura del testo |
368. D. FRANCESCO DI FILIPPO, ARCIPRETE DI FRASSO.
Si rallegra del fervore della gente di Frasso, e dichiara la sua ripugnanza ad accettar regali.
Viva Gesù, Giuseppe e Maria!
SANT'AGATA, 31 LUGLIO 1762.
Molto Illustre e Rmo Sig. mio ossmo.
Con sommo mio piacere, ho ricevuti i mazzetti di fiori per questa mia cappella, e rendo distintissime grazie non meno a V. Signoria, che a coteste Religiose per l'incomodo sofferto; de' quali avrà a ringraziarle da parte mia, e dire insieme che sono di tutta mia soddisfazione, piacendomi assai i fiori aggiunti da loro formati: sicché le resto sommamente tenuto.
Godo che in cotesta sua chiesa siasi introdotta la visita cotidiana a Gesù sacramentato, e che la gente s'incominci ad infervorare a sì gran divozione, e prego il Signore che voglia sempre più accenderla del suo santo amore.
Per i confessori, ho piacere conoscerli tutti, non già per esaminarli, ma solo per vederli. Intanto fateli venire, e ditegli che io darò loro tempo per l'esame sin tanto sarò costà, ma fra di tanto voglio vederli.
La ringrazio tanto della verrinia [carne suina] favoritami; e non tenete a mal grado se la ricevete indietro, atteso non ho voluto pigliar niente da nessuno; onde la tengo per ricevuta, e se ne godi V. S.
Statevi bene. Mi raccomandi al Signore, e l'impartisco la mia pastorale benedizione.
Di V. S.
Affmo per servirla
ALFONSO MARIA, vescovo di Sant'Agata.
Conforme all'originale che si trova presso il cavaliere Giancarlo Rossi in Roma.