Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
S. Alfonso Maria de Liguori Lettere IntraText CT - Lettura del testo |
515. AD UNA MONACA DEL MONASTERO DI S. MARCELLINO, IN NAPOLI.
Si consola della costanza di una certa monaca, per la quale aggiunge opportuni consigli.
Viva Gesù, Maria e Giuseppe!
ARIENZO, 27 NOVEMBRE [1766?]
Io sono stato impicciato e non risposi alla vostra.
Ora rispondo e mi consolo che Donna Brianna Carafa sta forte e allegramente, e fa l'ubbidienza del Cardinale [Sersale].1
Non occorre ch'ella mi scriva, perché già lo so che tiene l'ubbidienza di non scrivere a niuno, e così ha da fare: altrimenti il Signore non aiuterebbe.
Quello che le raccomando è che procuri di conservarsi sempre in una perfetta tranquillità, tutta abbandonata nel divino volere. Ella dee far tutto per ubbidire a Dio ed eseguire la sua vocazione, ma tutto con pace; e facendo così, io spero certo che Iddio, il quale è onnipotente, dia fortezza al Cardinale e faccia superare tutti gli ostacoli.
Quello mi dispiacerebbe, se, non succedendo le cose così presto come ella desidera, ella ne sentisse troppo pena, si lamentasse e s'inquietasse. Se vuole Dio, ha da volere allegramente tutto quello che Dio vuole o permette; altrimenti darebbe segno di proprietà di volere.
Ma tutto questo che dico non impedisce ch'ella parli sempre con fortezza col Cardinale, e replichi sempre: Eminenza, io mi sento chiamata al romitaggio e desidero il romitaggio solo per fare la volontà di Dio. E se il Cardinale dice e replica: Ma il conoscere la volontà di Dio sta a' Superiori, essa replichi: Bene, ma io mi sento chiamata al romitaggio, e in quanto a me non voglio mancare alla chiamata di Dio. Dicendo così, non so che avrà che risponderle il Cardinale, il quale per altro è di tenera coscienza.
V. R. le dia a leggere questa mia, e che mi raccomandi a Gesù Cristo, perché io lo fo per essa, come fo anche per V. R.
Viva Gesù, Maria e Giuseppe!
Umo servo
ALFONSO MARIA, vescovo di Sant'Agata.
Conforme ad un'antica copia.