Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
S. Alfonso Maria de Liguori Lettere IntraText CT - Lettura del testo |
41. A Cafaro Paolo, CSSS.
Gli scrive sulle Missioni che il Cardinale di Napoli vuole affidargli.
Ciorani, 12. 09. [1740?]
V. Giesù Maria Giuseppe e Teresa
Ciorani 12 Settembre
D. Paolo mio
Sappi, che 'l Cardinale mi 'a mandato a dire che ci vuole senza meno per Napoli al principio di novembre perché subito vuol dar mano1. E ci ave accordato le Missioni, purché vi tramischiamo le riviste, o tornate nostre2: Basta la salma si accomoderà col camino.
Abbiamo pensato con D. Cesare3 esser meglio, che frattanto V. S. stii alla Cava4, e non venga a S. Egidio etc.5. Ma resta appuntato per allora, e se 'l Cardinale mi mand'a chiamar prima, prima lo chiamerò.
Avvisami che si e fatto di D. Nicola Coppola, e ricordali, che dia peso suo poi alla ritirata dalla Fiera: ricordare alli Mercanti la limosina.
Dì a D. Pietro6, che si sta copiando la Selvetta di Maria7, e poi ce la manderò purché la sbrighi subito: e apponta con lui, che ti scriva in Napoli per via delli Pignatari di Ciorani8. Raccomandami a Giesù e Maria.
V. Giesù Maria Giuseppe e Teresa
V. Aff.mo servo
Alfonso de Liguori del SS.mo Salv.re
Lettera originale olografa inviata al Vener. Servo di Dio Paolo Cafaro (m. 1753) da Ciorani, il 12 settembre, assai probabilmente del 1740. -Non vi sono indicati il destinatario e la destinazione.
Analisi della lettera fatta dal P. Oreste Gregorio.
Pubblicata in Spicilegium Historicum, Roma, 6 (1958) pp. 333-334.