Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
S. Alfonso Maria de Liguori Lettere IntraText CT - Lettura del testo |
46. A Sportelli Cesare CSSS.1 Ciorani.
Comunica varie notizie e disposizioni. Sigillo della CSSS.
Viva Giesù Maria Giuseppe e Teresa
S. Aniello, 13 Ag. [1742]2
D. Cesare mio,
Mandami per Angelillo sabbato il suggello grande, perché lo voglio fare accomodare. O' osservato meglio da un'impressione qui restata, che veramente la verga pare lancia3.
Io giovedì anderò a stare in Napoli, dove forse mi porterò D. Paolo4. Fratello Francesco5 deve restare per pochi giorni per la casa. Fratello Lonardo6 verrà.
Qui mi à proposto Fratello Francesco di far cambiar l'orologio nostro con un altro che sona l'ore e le mezze. L'orologiaro ne tiene uno, ma non molto grande, e me lo vuole dare con 8 docati7 di rifosa8. Ditemi il vostro parere.
S'intende, se succede l'aggregazione, la quale è conclusa, ma non so, che sia sinora appuntata9.
Sia lodato e ringraziato Giesù e Maria. -Già per sabbato li 18 è appuntata l'aggregazione. Potete ora non solo fare i vostri conti, ma anticipare qualche spesa et ammanimento.
Per lo libro di Maria avrei a caro [che] D. Andrea [Villani] lo rivedesse meglio e trattenga a mandarlo sino che vengo io, perché io vi trovai molte cose belle. 'O timore ch'esso l'abbi troppo trascorso coll'occhio.
Io domenica, o forse più facilmente lunedì, passerò per Castellamare e parlerò col Padre10 di D. Serafino11.
Giovedì avrete D. Paolo e Fratello Lonardo, e poi verrò io con Fratello Francesco.
Non mandate il siggillo, perché il maestro ora sta infermo e non à potuto accomodare il picciolo. -Vedrò per la statua del Rosario.
V. Giesù e Maria, Giuseppe e Teresa
Div.mo Aff.mo Sv
Alfonso de Liguori del SS.mo Salve
Indirizzo a tergo:
Al R. D. Cesare [ Sportelli ]
Ministro nel Collegio del SS.mo Salvatore
Ciorani
Lettera autografa. La lettera è stata autenticata come autografa del B. Alfonso dall'Ecc.mo Andrea M. Rispoli CSSR, vescovo di Squillace (1826-1839).Trascrizione secondo l'originale conservato in A G.
Analisi della lettera fatta dal P. Andreas Sampers.
Pubblicata in Spicilegium Historicum, Roma, 12 (1964) pp. 223-224.