Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
S. Alfonso Maria de Liguori Novena del SS. Nome di Gesù IntraText CT - Lettura del testo |
Introduzione
Questa Novena, scritta da S. Alfonso de Liguori - per quanto noi sappiamo -non è comparsa mai tra le opere Ascetiche del Santo. E sarebbe rimasta inedita, se il R.mo P. L. S. Dujardin della Congregazione del SS. Redentore, nel 1866, non l'avesse, tradotta in francese, pubblicala pei tipi di Casterman, di Tournai.
Da una nota apposta a quell'edizione francese, apprendemmo che l'originale si conservava presso la Casa Generalizia, a Roma. Dalle prime ricerche non fummo affatto rassicurati dell'esistenza del manoscritto, ed eravamo pronti a darne una versione italiana. Dopo nuove indagini il Superiore Generale della Congregazione del SS. Redentore ci ha assicurato (1) d'aver ritrovato il prezioso scritto, ed inviandocene copia, ci autorizzava a pubblicarlo per le stampe.
Non è a dire con quanta gioia offriamo ai devoti tutti del Nome SS. di Gesù questa preziosissima Novena , sicuri che essi d'oggi innanzi avranno sempre sulle labbra le parole ispirate di S Alfonso per glorificare il Nome di Gesù. Con la preghiera di un Santo, oh quali e quante le grazie non avremo dal Nome Santissimo?…
Sac. D. Paoloni
in Novena del SS. Nome di Gesù
scritta da
S. ALFONSO M. DE LIGUORI
Prima edizione per cura
del "Zelatore del SS. Nome di Gesù"
Carbonara 123 - Napoli - 1912, p.3
--------
(1) Si attesta da Noi qui sottoscritto, che queste preghiere sono state trovate tra i manoscritti di S. Alfonso M. de Liguori, fondatore della Nostra Congregazione del SS. Redentore.
Roma, 20 ottobre 1912
P. Patrizio Murray
Sup. Gen. della Congr. del SS. R.