Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Stimoli ad una religiosa

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

Introduzione

Tannoia ce ne offre la sintesi in poche righe:

"Abbiamo gli Stimoli ad una Religiosa per avvanzarsi nell'amore del suo Sposo Divino.

In Succinto quest'Opuscolo contiene tutto ciò, che può stimolare una Monaca a togliere ogn'impedimento per farsi santa, ed amare Gesù Cristo.

Meditare, ed avere presente la Passione di Gesù Cristo sono i mezzi, che ei dà. L'amore che non nasce dalla Passione, che Gesù Cristo ha offerto per noi, è debole, ei dice.

Consiglia la lezione de' libri santi. Nell'orazione noi parliamo a Dio, dice Alfonso, e nella lezione Iddio parla a noi.

Anima la Religiosa alla comunione frequente. Qui si diffonde circa la disposizione.

Sopratutto ricerca compiacimento, ed uniformità di volontà colla volontà di Dio. Una Monaca, così egli, che tutta si è data a Dio, di nulla si lamenta, e si contenta di tutto; ama la Regola, ed accetta ogni officio, ancorchè disgustevole".

Antonio Maria TANNOJA,

Della vita ed Istituto del venerabile servo di Dio Alfonso Ma. Liguori
vescovo di S. Agata de’ Goti e fondatore de’ Preti missionari del SS. Redentore
,

Edizione anastatica dell’edizione Napoli 1798 -1800 -1802,

Valsele Tipografica, Materdomini 1982, p. IV, p. 90

 

 

 




Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 EuloTech