Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
S. Alfonso Maria de Liguori La vera Sposa di Gesù Cristo IntraText CT - Lettura del testo |
Gesù mio, mi vergogno di comparirvi avanti: voi avete tanto amati i disprezzi e gli obbrobri, che siete arrivato a morir su d'una croce deriso e svergognato, ed io non ho potuto sopportare un minimo affronto che mi è stato fatto! Voi innocente per amor mio siete stato saziato d'ignominie, ed io peccatrice sono così avida di lodi e di onori! Ah sposo mio, quanto mi vedo dissimile da voi! Ciò mi fa temere della mia salute eterna, giacché i predestinati si han da trovare a voi conformi. Ma non voglio diffidare della vostra misericordia: voi mi avete da soccorrere e da mutare.
Io propongo coll'aiuto vostro da oggi avanti di voler soffrire per amor vostro ogni disprezzo ed ingiuria che mi sarà fatta. Ah che voi col vostro esempio avete rendute troppo amabili le ignominie all'anime che v'amano.
Io v'amo e voglio far quanto posso per darvi gusto. Perdonatemi i disgusti che vi ho dati colle mie superbie, delle quali mi pento con tutto il cuore, e datemi forza di esservi fedele in questa promessa, che vi fo nel presente giorno, di non risentirmi di qualunque affronto che mi sia fatto.
O Maria, madre mia, voi che foste così umile, impetratemi la grazia d'imitarvi quanto posso.