Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
S. Alfonso Maria de Liguori La vera Sposa di Gesù Cristo IntraText CT - Lettura del testo |
O mio Dio, non guardate i peccati miei, ma guardate Gesù vostro Figlio, che per la mia salute vi ha sacrificata la vita. Per amore di Gesù abbiate pietà di me, e perdonatemi quanti disgusti vi ho dati, specialmente colla poca carità che ho usata col prossimo mio. Signore, distruggete in me tutto ciò che a voi non piace, e datemi un vero desiderio di compiacervi in tutto. Ah Gesù mio, io non ho maggior pena che il vedere d'essere stata tanti anni al mondo, e di avervi così poco amato. Deh datemi parte di quel dolore che aveste nell'orto di Getsemani de' peccati miei. Oh fossi morta prima che avervi offeso! Mi consola non però l'intendere che mi date anche tempo d'amarvi. Sì che tutta in amarvi voglio spender la vita che mi resta.
V'amo, immenso bene; v'amo, mio Redentore; v'amo, unico amor dell'anima mia. Deh fatemi tutta vostra, prima che mi giunga la morte. Tiratevi tutti gli affetti miei, sì ch'io non possa amare altri che voi. Ma finché vivo, o amor mio, sto in pericolo di perdervi. Quando sarà ch'io possa dire: Gesù mio, non vi posso perdere più? Deh ligatemi a voi, ma ligatemi tanto ch'io non possa più separarmi da voi. Fatelo per quell'amore con cui mi amaste, morendo per me sulla croce.
O Vergine santissima, voi siete troppo cara a Dio, egli niente vi nega. Ottenetemi la grazia di non offenderlo più e di amarlo con tutto il mio cuore, e niente più vi dimando.