Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
S. Alfonso Maria de Liguori La vera Sposa di Gesù Cristo IntraText CT - Lettura del testo |
Gesù mio crocifisso, voi avete sofferti tanti dolori e tanti disprezzi per me: voi siete morto per guadagnarvi il mio amore, ed io ho rinunziato tante volte l'amor vostro per niente: abbiate pietà di me, e perdonatemi. Sia benedetta la vostra misericordia, che per tanto tempo mi ha sopportata con tanta pazienza. In quel tempo io non vi amava, né mi curava d'esser amata da voi. Ora v'amo con tutta l'anima mia, e fra tutte le
mie pene, la maggiore che sento è di aver disgustato voi, mio Redentore, che mi avete tanto amata. Sì, questo è il mio maggior dolore; ma dolore che mi consola, mentre mi dà confidenza che voi m'abbiate già perdonata. Oh fossi morta prima e non vi avessi mai offeso!
Mio Dio, se per lo passato io non vi ho amato, ora mi dono tutta a voi. Voglio lasciar tutto per amar solamente voi, mio Salvatore, che degno siete d'un infinito amore. Basta quanto v'ho disgustato. La vita che mi resta voglio spenderla tutta in compiacere il vostro bel Cuore così innamorato di me. Ditemi tutto quel che da me volete, ch'io tutto voglio farlo. Datemi voi la forza di eseguirlo.
V'amo, bontà infinita, v'amo con tutto il cuore: e per amor vostro accetto tutte le pene che vi piacerà di mandarmi.
Maria, madre mia, soccorretemi voi colla vostra intercessione; in voi confido.