Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
S. Alfonso Maria de Liguori La vera Sposa di Gesù Cristo IntraText CT - Lettura del testo |
Ah Gesù mio, voi, per farvi amare dagli uomini, par che non avete saputo più che fare. Basta sapere che avete voluto farvi uomo, viene a dire farvi verme, come siamo noi: avete voluto menare una vita stentata tra dolori ed ignominie per 33 anni, sino finalmente a consumarla su d'un patibolo infame:
avete voluto anche porvi sotto le specie di pane, per rendervi così cibo dell'anime nostre.
E come poi avete potuto incontrare tanta sconoscenza anche appresso i Cristiani, che credono già queste verità, e con tutto ciò così poco v'amano? Misera, che fra costoro per lo passato sono stata ancor io ingrata: ho atteso solamente a soddisfarmi, scordata di voi e del vostro amore. Ora conosco il male che ho fatto, ma me ne pento con tutta l'anima mia: Gesù mio, perdonatemi.
Ora v'amo e v'amo tanto che prima eleggo la morte e mille morti che lasciare d'amarvi. Vi ringrazio della luce che voi mi date. Datemi forza, o Dio dell'anima mia, di crescere sempre più nel vostro amore. Accettate ad amarvi questo mio povero cuore. È vero ch'egli un tempo v'ha disprezzato, ma ora s'è innamorato della vostra bontà, e v'ama, ed altro non desidera che amarvi.
O Maria, o Madre di Dio, aiutatemi: nella vostra intercessione tutta confido.