Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
S. Alfonso Maria de Liguori La vera Sposa di Gesù Cristo IntraText CT - Lettura del testo |
Vi adoro, Gesù mio, nel SS. Sagramento dell'altare. Voi siete quello stesso che un giorno sagrificaste per me sulla
croce la vostra vita divina; ed ora, perché mi amate, ve ne state chiuso in quella custodia come in prigione d'amore.
Voi fra tante donzelle, che meno di me v'hanno offeso, avete eletto me, dopo tanti peccati, a tenermi insieme con voi in questa vostra casa, dove, strappandomi da mezzo al mondo e liberandomi da' suoi pericoli, mi avete ammessa a farvi compagnia per sempre in questa terra, acciocché poi un giorno vi ami e goda alla svelata in paradiso, fatta vostra sposa e compagna eterna nel vostro regno. Quivi ancora voi m'invitate a cibarmi spesso delle vostre carni sacrosante nella santa comunione per unirmi tutta a voi e rendermi tutta vostra.
Caro mio Redentore, che voglio dirvi? Ve ne ringrazio, e spero di venire a ringraziarvene in cielo per tutta l'eternità. Dirò con S. Teresa: Misericordias Domini in aeternum cantabo.110 Sì, Gesù mio, amor mio e sposo mio, così spero ai meriti vostri.
Frattanto io mi dichiaro di star più contenta di aver lasciato per amor vostro il mondo e quel poco che nel mondo io potea godere, che se fossi regina di tutta la terra. Mi dispiace che sinora io anche nella casa vostra v'ho dati tanti disgusti per cui meriterei d'esserne scacciata. Gesù mio, perdonatemi, e per pietà contentatevi che, fra tante mie buone sorelle, che così bene v'han servito, vi serva ancor io povera peccatrice.
Io non voglio partirmi più da' piedi vostri, voglio visitarvi spesso. La vostra presenza mi darà forza a distaccarmi da ogni affetto che non è per voi. La vostra vicinanza mi ricorderà l'obbligo che ho di amarvi, e di ricorrere sempre a voi ne' miei bisogni. Voglio starvi sempre vicina e voglio comunicarmi spesso, per sempre più amarvi e stringermi con voi amato mio Salvatore.
V'amo, mio Dio, nascosto nel SS. Sagramento. Voi per amor mio ve ne state continuamente in quest'altare; io per amor vostro voglio starmene quanto più poco ad assistervi. Voi qui chiuso mi state sempre amando, io qui chiusa vi voglio sempre amare. Dunque, Gesù mio e mio tutto, starem sempre insieme, come spero, nel tempo in questa casa, e nell'eternità in paradiso.
O Maria, madre mia, pregate Gesù per me ed ottenetemi un grande amore al SS. Sagramento.