Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
S. Alfonso Maria de Liguori La vera Sposa di Gesù Cristo IntraText CT - Lettura del testo |
Sposo mio, aiutatemi e datemi forza, ch'io da ogg'innanzi voglio servirvi d'altro modo che non ho fatto per lo passato. Per lo passato ho atteso a soddisfare i miei sensi e l'amor proprio, senza curarmi del vostro disgusto; ma per l'avvenire voglio attendere solamente a contentar voi, che ben meritate tutto il mio amore. Voi per amor mio vi avete eletta una vita tutta piena di affanni e di pene: voi niente avete sparambiato per tirarmi ad amarvi, ed io avrò da seguire a vivere così ingrata, come sono stata per tanti anni? No, Gesù mio, non ha da esser così: basta quanto v'ho offeso.
Perdonatemi voi, e perdonatemi tutto; mentr'io di quante amarezze vi ho date colla mia vita così sconcertata, ne ho pena e me ne pento con tutto il cuore. Ora con tutto il cuore io v'amo, e voglio far quanto posso per compiacervi in tutto, senza riserva. Fatemi sapere quel che volete da me per mezzo del mio direttore, che tutto ora propongo e spero di farlo colla grazia vostra.
Amato mio Redentore, riempite voi la mia memoria di santi pensieri, acciocch'io mi ricordi sempre de' dolori che voi, mio Dio, avete sofferti per me; e riempite la mia volontà di santi affetti, acciocch'ella non attenda ad altro che a darvi gusto, ed altro non voglia se non quello che volete voi, senz'avere altra libertà che per esser tutta vostra. Fate, Signore, ch'io v'ami e v'ami assai, perché se v'amerò, tutte le pene mi saran dolci e care.
Vergine santa e madre mia, Maria, aiutatemi voi a dar gusto a Dio in questa vita che mi resta: in voi tutta confido.