Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
S. Alfonso Maria de Liguori La vera Sposa di Gesù Cristo IntraText CT - Lettura del testo |
Preghiera.
Amato mio Redentore, mi vergogno di comparirvi innanzi, ritrovandomi così attaccata a' gusti di terra. Voi nella vostra vita non avete pensato ad altro che a patire per me: ed io per lo passato ad altro non ho pensato che a soddisfarmi, scordata delle vostre pene e dell'amore che mi avete portato. E che mai ne ho portato io sinora di religiosa e di vostra sposa, che solamente l'abito e 'l nome? Ben meriterei d'esser discacciata da questo santo luogo, in cui voi mi avete fatte tante grazie e dati tanti lumi, a' quali io sono stata sempre ingrata. Ho fatti bensì tanti buoni propositi, vi ho promesso più volte di osservarli, ma poi troppo malamente gli ho posti in pratica. Or via, Gesù mio, datemi forza: io voglio far qualche cosa per voi prima di morire. Se ora mi giungesse la morte, come morirei scontenta! Voi mi date più vita, acciocché io mi faccia santa. Sì, che voglio farlo.
V'amo, mio Dio e sposo mio, e voglio amarvi da sposa: non voglio pensare ad altro che a darvi gusto. Perdonatemi per lo passato quante offese vi ho fatte: io le detesto con tutto il cuore. Oh Dio dell'anima mia, per dar gusto a me, ho dati tanti disgusti a voi, mio tesoro, mia vita, che mi avete tanto amata! Datemi l'aiuto per esser tutta vostra da ogg'innanzi.
Vergine santa e mia speranza, Maria, soccorretemi ancora voi, ottenetemi forza di fare qualche cosa per Dio, prima che mi venga la morte.