Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
S. Alfonso Maria de Liguori La vera Sposa di Gesù Cristo IntraText CT - Lettura del testo |
Preghiera.
Si, Gesù mio e sposo mio, eccomi, non voglio più resistere al vostro amore: Dilectus meus mihi et ego illi.40 Voi vi siete dato tutto a me, io mi dono tutta a voi. Meriterei che ora mi discacciaste, ricordandovi di quante volte mi avete chiamata, ed io ingrata non vi ho data udienza; ma il desiderio che al presente voi m'ispirate d'esser tutta vostra, mi promette che mi accettate. Accettatemi, Gesù mio, per quell'amore che mi portaste sulla croce, morendo per me.
Caro mio Signore, se ora stessi nell'inferno da me meritato, non vi potrei più amare. Ma giacché ora mi date tempo d'amarvi, si che voglio amarvi, e non voglio amare altri che
voi. Ah mio Salvatore amato, com'è possibile che chi vi considera o nella mangiatoia in Bettelemme o sulla croce nel Calvario o nel Sagramento sugli altari, non s'innamori di voi? E chi dunque io voglio amare, avendo un Dio ch'è morto per me? V'amo, mio Redentore, mio amore, mio tutto. Accrescete voi in me il santo amor vostro. Ricordatemi sempre quanto avete fatto e patito per me, e non permettete ch'io abbia ad esservi più ingrata.
O belle fiamme d'amore che consumaste la vita del mio Gesù sull'altare della croce, venite voi, ed occupate tutto il mio cuore e distruggete tutti gli affetti alle cose create. Io tutta a voi mi dono, amor mio; e se non so donarmi come dovrei, prendetemi voi, e fatemi tutta vostra. Fate ch'io d'altro non parli, ad altro non pensi, altro non sospiri, che amarvi e darvi gusto. Io tutto spero ai meriti vostri, Gesù mio.
Ed a voi anche confido, o Maria, speranza mia, che mi otterrete da ogg'innanzi ch'io non ami altri che il vostro Figlio, mio sposo, e voi, madre mia.