Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
La vera Sposa di Gesù Cristo

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

- 156 -


Preghiera.

Mio Dio, con tanti aiuti che ho avuti dalla vostra grazia, tante comunioni, tante prediche, tanti buoni esempi delle sorelle, tanti lumi interni, tante vostre chiamate, avrei dovuto a quest'ora diventare tutta fuoco d'amore verso di voi. Ma ciò non ostante, mi vedo sempre imperfetta e miserabile, qual era. Per voi non è mancato, tutto è mancato per colpa mia, e


- 157 -


per gl'impedimenti che ho posti alla vostra grazia col volere aderire alle mie passioni. Vedo che la mia vita, Gesù mio, non già v'ha onorato, ma disonorato più presto, vedendo gli altri una sposa vostra così attaccata al mondo ed a se stessa. Voi mi avete cacciata dal mondo, ed io ho amato il mondo più che le secolari. Signore, abbiate pietà di me, non mi abbandonate, perché io voglio emendarmi.

Mi pento con tutto il cuore di tutte le volte che per soddisfare a me ho dato disgusto a voi, mio sommo bene. Io voglio cominciare ad amarvi da vero, e voglio cominciare da questo giorno. Basta per quanto tempo ho strapazzata la vostra pazienza; ora v'amo con tutta l'anima mia.

Da ogg'innanzi voi siete e sarete sempre l'unico oggetto degli affetti miei. Io voglio lasciar tutto e far tutto per darvi gusto. Ditemi ciò che da me volete, e datemi l'aiuto per eseguirlo, ch'io son pronta a compiacervi. Non permettete ch'io sia più sconoscente a tante finezze d'amore, colle quali mi avete incatenata ed obbligata ad amarvi.

Io mi offerisco ad esser priva d'ogni consolazione terrena ed a patire ogni croce che vi piacerà di mandarmi: disponete di me come vi piace. Io voglio essere e spero di esser tutta vostra e sempre vostra. Gesù mio, voi solo voglio e niente più.

O Maria, madre mia, pregate il vostro Figlio che mi esaudisca, giacché il vostro Figlio niente vi nega.




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 EuloTech