Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Leopoldo Franchetti e Sidney Sonnino
La Sicilia nel 1876

IntraText CT - Lettura del testo

  • LIBRO SECONDO   I CONTADINI
    • PARTE PRIMA                       CONDIZIONI ATTUALI
      • Capitolo I.   DIVISIONE GEOGRAFICA — ZONA INTERNA E MERIDIONALE —REGIONE MONTANA
        • § 1. — Divisione geografica.
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

Capitolo I.

 

DIVISIONE GEOGRAFICAZONA INTERNA E MERIDIONALEREGIONE MONTANA

 

 

 

§ 1. — Divisione geografica.

Sarebbe quasi impossibile tracciare precisamente i confini geografici di tante zone, in cui e le colture e insieme i contratti agricoli presentino in Sicilia differenze abbastanza marcate per doversene trattare separatamente; una tale distinzione geografica avrebbe ora per noi una grande importanza. Potremmo bensì distinguere le colture secondo i varii climi, e quindi secondo le varie altezze, giacchè la Sicilia, paese tutto montuoso, ci presenta le condizioni di temperatura e di clima le più estreme, dalle nevi del Mongibello e delle Madonie, fino ai calori tropicali della piana di Catania, e della marina meridionale; e secondo le varie altezze avremmo le terre di montagna, le mezzaline, e quelle di marina. Se però si fa astrazione dalle terre più alte e situate al disopra dei 1200 metri, che presentano condizioni uniformi in tutta quanta la Sicilia e nelle quali la pastorizia occupa necessariamente il primo posto, e la coltura dell’olivo, del mandorlo, della vite ecc., è fuori di questione, non avremmo nella divisione delle terre in mezzaline e basse, alcuna guida per lo studio dei varii contratti agricoli, alcuna linea di demarcazione tra condizioni diverse della classe rurale.

Noi preferiamo adottare per il nostro studio una divisione meno scientifica, ma che prende per criterio le condizioni presenti di fatto delle colture in Sicilia, secondo il vario predominio della granicoltura unita alla pastorizia sopra le colture arborescenti, o viceversa. Dividiamo quindi la Sicilia in due zone principali. La prima abbraccia tutto il paese che si stende dai monti Nettuni o delle Madonie fino al Mare Africano, comprendendovi la provincia di Trapani, meno la marina da Trapani a Mazzara, la provincia di Palermo meno la Conca d’Oro e il tratto verso mare da Palermo ad Alcamo, e le provincie di Girgenti e di Caltanissetta; più il circondario di Mistretta, la parte interna di quello di Castroreale, e i circondarii di Nicosia e di Caltagirone. In questa zona troveremo alcuni caratteri costanti: la granicoltura, che si alterna col pascolo naturale e coi maggesi, e nessuna coltura di alberi o di arbusti fruttiferi o industriali fuorchè nell’immediata vicinanza dei paesi.

La seconda zona comprende oltre la marina tra il monte S. Giuliano e Mazzara, quella verso Castellammare e la Conca d’Oro; la maggior parte delle vallate strette e corte che scendono dalle Madonie verso il Mare Tirreno; i due versanti Settentrionale e Orientale della provincia di Messina, e le falde orientali e meridionali dell’Etna. In tutta questa zona troviamo l’albericoltura in grande, la granicoltura come cosa secondaria, e soppressi i maggesi di sole, e in gran parte pure i pascoli naturali.

Resta la provincia di Siracusa: questa secondo le varie altezze e i vari climi partecipa delle condizioni dell’una e dell’altra delle zone suddette, ed ha inoltre qualche carattere suo particolare.

Diremo in ultimo qualche parola intorno al lavoro nelle zolfare, che si trovano sparse in tutta l’estensione delle due provincie di Caltanissetta e di Girgenti, e presso Lercara nella provincia di Palermo; ne daremo qualche cenno a parte in un capitolo supplementare, arrestandoci soprattutto sulla questione del lavoro dei fanciulli.

Se le prime due zone principali che abbiamo distinte, parranno sproporzionate fra di loro per estensione, non lo sono però per il numero della popolazione, il quale anzi è forse alquanto superiore nella zona più ristretta.

 

 




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License