Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
S. Alfonso Maria de Liguori Lettere IntraText CT - Lettura del testo |
43. AL VENERABILE GENNARO SARNELLI.1
Gli dà alcuni consigli intorno alla composizione di libri spirituali.
Viva Gesù, Maria, Giuseppe e Teresa!
Don Gennaro, siamo afflitti con D. Saverio [Rossi] il quale è stato peggio assai, buttando assai più sangue di prima, benché oggi stia un poco meglio. Ma Dio faccia ché ce lo lasci.
Sento quel che mi scrivi, Gennaro mio: io ho pochissimo tempo e fra poco debbo andare a Nocera per fare certe prediche, oltre che sto poco bene. Mi bisognerebbe una gran fatica
per raccogliere certi fatticelli del Cuore di Gesù e della Passione. Farò quel che posso.
Ho detto a Fr. Gennaro [Rendina] che copii le canzoncine, perché io non posso. Ma io le rivedrò. Per la canzoncina dell'anima desolata, basta che mutate quella strofa, accomodata dà Fontana, con dir così:
E se per me non mai
Sappi che tua pur sono
E sempre tua sarò.
Ti prego poi per le meditazioni divote che mi scrivi, Passione, Sacramento, ecc., ti prego caricarle più d'affetti che passi [citazioni], rivelazioni e riflessioni. Perché in tali meditazioni più si ha da esercitare la volontà che l'intelletto, e le persone divote questo van cercando, più affetti che pensieri.
Specialmente alla Passione, nella meditazione di Gesù legato, la preghiera [sia] che ci leghi colle catene dell'amore ecc., come ne metto un affetto nella carta che ti mando.
A Gesù impiagato nella flagellazione: che c'impiaghi di amore, poiché tutte quelle piaghe gridano e cercano amore, come disse Gesù a suor Vittoria Angelini.
A Gesù coronato di spine: che regni ne' nostri cuori e affetti ecc.
A Gesù moribondo: che ci facia morire a tutti gli affetti del mondo.
A Gesù ferito colla lancia nel cuore: che ci ferisca ecc.
Vedi i Travagli di Gesù1, ché vi sono bellissimi affetti, e gli esercizî che mette dopo le riflessioni. Basta; ti mando queste carte d'affetti. Dopo che le hai lette, dalle da mia parte a Iorio Appresso ti manderò altri affetti e la canzoncina della Cantica. Raccomandami a Gesù e Maria.
Conforme all'edizione romana.