Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
S. Alfonso Maria de Liguori Risp. apol. ad una lettera…Cipriano Aristasio IntraText CT - Lettura del testo |
Risposta apologetica ad una lettera stampata inviatagli dal Rev. Sacerdote D. Cipriano Aristasio
Approccio alla lettura
Scheda
Edizioni contemporanee a S. Alfonso
1762, Roma, Fratelli Salvioni, in 12, pp. 35.
Questa dissertazione è una risposta a un autore dalle tendenze gianseniste che aveva attaccato le opinioni sulla comunione frequente esposte nell'Istruzione e Pratica per li Confessori.
S. Alfonso la scrisse su consiglio del Papa Clemente XIII, manifestatogli nel corso di un’udienza a Roma, redingendola sotto forma di una lettera indirizzata ad un prelato, che lo ha impegnato a pubblicare questo lavoro.
Aristasio replicò con un opuscolo intitolato: Replica alla risposta apologetica dell'Ill.mo e Rev.mo Mgr. D. Alfonso de' Liguori su di quanto è stato da lui scritto intorno alla frequenza della santa Communione, (s. d., s. l.). Egli vi difese le sue teorie rigoriste, poggiandosi sui Padri e i Dottori della Chiesa.
Impedito dagli affari della sua diocesi, dove stava per arrivare, di redigere una nuova confutazione, S. Alfonso ne incaricò il Padre Alessandro Di Meo, il quale la pubblicò con il titolo Confutazione della lettera e replica di D. Cipriano Aristasio a Monsignor de' Liguori, (Napoli, di Domenico, 1764).
S. Alfonso utilizzò il lavoro del suo studioso confratello per redigere successivamente la sua Risposta Apologetica circa l'uso della Communione (Cf. opera n. 58), che apparve nello stesso anno di quella del P. Di Meo.
P. Maurice De Meulemeester
Bibliographie générale des écrivains rédemptoristes,
Louvain 1933, pp. 118-119