Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
S. Alfonso Maria de Liguori Avvertimenti...a' condannati a morte IntraText CT - Lettura del testo |
Avvertimenti a' sacerdoti che assistono a' condannati a morte
Approccio alla lettura
Scheda
Edizioni contemporanee a S. Alfonso
1775, Napoli, Paci, insieme a Vittorie dei Martiri, pp. 576-582
1777, Venezia, Remondini, insieme a Vittorie dei Martiri.
Breve opuscolo in cui S. Alfonso, dopo aver mostrato che i condannati a morte sono degni di compassione, suggerisce i consigli che si possono dare loro per disporli a ben morire e preservarli dalla disperazione.
Questi avvisi sono il frutto di una esperienza personale, poiché fin da quando ricevette gli ordini minori, nel 1725, il Santo divenne membro della Compagnia dei Bianchi della Giustizia, fondata nel 1430 da S. Giacomo della Marca per assistere i prigionieri e specialmente i condannati a morte. Così, più volte assistette ad esecuzioni capitali; e in particolare nel 1727, ad un tragico supplizio a Sommana (Caserta) di cui si crede trovare ricordo nell'Apparecchio alla morte.
La memoria di S. Alfonso resta viva in questa associazione, che nel 1831 si pose sotto il suo particolare patrocinio. Al tempo del primo centenario della sua morte, nel 1887, Mons. Galeota pubblicò un opuscolo speciale con i testi degli archivi della Compagnia relativi alla partecipazione del Santo alle opere di questa pia associazione.
P. Maurice De Meulemeester
Bibliographie générale des écrivains rédemptoristes,
Louvain 1933, p. 165