Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
S. Alfonso Maria de Liguori Foglietto di cinque punti...nelle Missioni IntraText CT - Lettura del testo |
Foglietto in cui brevemente si tratta di cinque punti su de' quali nelle missioni deve il predicatore avvertire il popolo di più cose necessarie al comun profitto
Approccio alla lettura
Scheda
Edizioni contemporanee a S. Alfonso
1768*, s. a., s. l., s. n., in 12°, pp. 28.
È un opuscolo di ventotto pagine che tratta di cinque verità da sviluppare al popolo durante le missioni: amore verso Gesù Cristo, devozione alla SS. Vergine, necessità della preghiera, fuga delle occasioni di peccato e disgrazia delle confessioni sacrileghe.
L'Elenchus degli Acta Doctoratus pone questo piccolo trattato, che non porta nessuna indicazione di data, tra la Pratica di amar Gesù Cristo del 1768 e Delle Cerimonie della Messa del 1769.
Si ignora il motivo che ha determinato tale scelta. La sola cosa certa è che l'opuscolo è posteriore al 1767 poiché S. Alfonso vi cita la sua Istruzione al popolo, pubblicata in quest'anno. In mancanza d'indicazioni più certe viene assegnato il 1768 come data approssimativa.
Un esemplare del Foglietto è conservato negli archivi generali della Congregazione dei Riti a Roma, tra i libri sottoposti nel 1803 all'esame della Congregazione dei Riti. Fu a più riprese ristampato come appendice agli Esercizj della Missione.
P. Maurice De Meulemeester
Bibliographie générale des écrivains rédemptoristes,
Louvain 1933, p. 141