Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
S. Alfonso Maria de Liguori Lettere IntraText CT - Lettura del testo |
109. AL MEDESIMO.
Si congratula del felice successo degli apostolici lavori, ed indica altre missioni da intraprendersi.
Viva Gesù, Maria, Giuseppe e Teresa!
CAVA, 19 NOVEMBRE [1749 ]
Io mi trovo qui alla Cava, stroppiato come sto, per una novena di Maria per le correnti morti d'animali. Ci concorre molta gente, e facilmente mi tratterrò otto altri giorni, per dar gli esercizî al monastero di S. Giovanni.
Ricevo la cortesissima lettera dell'Arcivescovo, a cui rispondo. Gloria Patri del frutto, del compiacimento di Monsignore, delli
cento ducati, di Grassi, di Amendolara, e di tutto il resto.1 Digitus Dei est hic. Il Padre Villani mi scrive che Monsignore ha accordato la facoltà per tutti li Padri che vengono a Caposele; ma non mi spiega di che cosa ha accordata la facoltà. Torno a dire: accordo le missioni costì sino alle feste di Natale; perché poi, al secondo giorno di Natale, sta appuntata la missione a Sarno.
Resto già sincerato dal P. Garzilli; l'aspetto dopo che sarà a Foggia ad abboccarsi con Fazzioli. Se Fazzioli volesse da noi le scuole, gli può rispondere che ciò è impossibile.
Per [D. Gerardo] Grassi, aspetteremo dunque prima il Breve, e per [D. Pasquale] Amendolara, quadragesima.
Aspetto il giovine [candidato] di Calitri.
Per gli altri, avvisateli che io non li ricevo senza il consenso dell'Arcivescovo; onde, dopo provata la vocazione, che si procurino detto consenso.
Le cose a Nocera vanno bene.
Per la missione di Melfi, sento che vi sono andati a far la missione nella città quelli di [Vincenzo] Mannarini.2 Avvisatemi ciò che ne sapete, per mio regolamento. Abbraccio e benedico tutti in Gesù e Maria. Viva Gesù, Maria, Giuseppe e Teresa !
ALFONSO del SS. Redentore.
Conforme all'originale che si conserva nel nostro collegio di Leoben, diocesi di Secovia, in Austria.