Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
S. Alfonso Maria de Liguori Lettere IntraText CT - Lettura del testo |
99. A Margotta Francesco CSSR in Napoli.1
Morte del P. Cafaro. Diversi trasferimenti. Economia.
Nocera, 15. 08. [1753]
Viva Gesù Maria G.e e T.a
Nocera, 15 agosto
Ieri ebbi la nuova da Caposele p. corriere apporta che D. Paolo passò all'altra vita lunedì a 19 ore. Così ha voluto Iddio, così vogliamo anche noi. Non dobbiamo affliggerci di quel ha piaciuto a Dio. D. Paolo ci aiuterà meglio da Cielo.
Veniamo a noi; p. F.llo Mattia, se avesse da tornare costà tra pochi giorni, potreste tenervi F.llo Franco: ma se no, D. Andrea, che appunto sta qui, dice che F.llo Franco serve a' Giovani. Vedete come meglio si può fare. Già ho destinato il Rettore di Caposele, il P. Mazzini, che tra giorni partirà. V. a R. compisca p.fettam. il negozio costì.
Mi scrive D. Giovanni Oliviero che v'è un'ottima occasione d'impiegare 10 M. DUC. al 3 e ½ p. cento p. o L'Arredam.to [sic] del Tabacco, ora forse il migliore.
Questo è il negozio più vantaggioso, e sicuro, più delli Teresiani, più della Massaria, più delle Case. Li Teresiani so[n] buoni, ma fra 10 o 20 anni torneranno li danari. P. la Massaria, D. Ben to è P.ne [padrone] delli danari suoi, ma troverete che se ne ha da pentire. Le Massarie poco rendono a chi ci sta sopra, considerate a chi sta lontano.
Basta, siasi come si voglia, io direi che preferiste l'Arredam.to a tutte le altre compre; e direi che presto parlaste ad Oliviero.
Viva Gesù, Maria G.e e T.a
F. Alfonso del SS.o Redentore.
Copia secondo l'originale che è (anno 1896) presso la fam. Cav. Alfonso de' Marchesi Cappelli, che la custodisce come preziosa reliquia.
Analisi della lettera fatta da Carlo Pietropaoli.
Pubblicata in «Nel secondo Centenario dalla nascita di S. Alfonso», a cura del Circolo Romano di Studi San Sebastian, Roma 1896, p. 64.