Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
S. Alfonso Maria de Liguori Lettere IntraText CT - Lettura del testo |
303. Al sacerdote capo censore dei libri.
Chiede premura per la revisione del suo libro Sermoni compendiati per tutte le Domeniche dell'anno
Arienzo, 09. 06. 1771.
V. Gesù, Maria e Gius.e
Molto Rev.do Padre Sig.re e [ETML-M:U=“[]”]P[adro]ne col.mo
Jeri sera appunto ebbi la notizia che il mio povero Libro di Prediche1, trattenuto per un anno a Palazzo, dopo essere stato con rigore esaminato ed approvato da ambedue i revisori, è stato di nuovo rimesso all'Ill.mo Signor suo Zio, il Cappellano Maggiore2, acciocché riferisca, se dal libro debba togliersi o moderarsi qualche cosa.
Questo libro difficilmente si leggerà dal detto Sig. Zio, che sta così occupato di affari; verisimilmente lo darà a rivedere di nuovo ad altri. In ciò aspetto le grazie di V. R., acciocché il libro diasi a rivedere a qualche personaggio umano, che non vada trovando peli nell'uovo3. Io per me non so quale cosa possa stimarsi, che debbiasi levare, o moderare. Io non parlo affatto di giurisdizione regia; non parlo d'altro che di predica e cose mere spirituali. Ma può trovarsi qualche revisore scobnetico [=scorbutico] che vada facendo dubbj. Prego V. R. in ciò ad ajutarmi; e Dio le renderà la carità.
Resto con tutto l'ossequio protestandomi
Di V.R.
Div.mo ed Obbl.mo Servidore V.o
Alf. M. Vesc.o di S. Agata
Arienzo, li 9 Giugno 1771
Solo la firma è autografa; la lettera è stata scritta dal segretario Francesco Romito. -Trascrizione secondo una fotocopia conservata in A G. -L'originale è nell'Archivio della Prov. Napoletana, Pagani.
Analisi della lettera fatta dal P. Andreas Sampers.
Pubblicata in Spicilegium Historicum, Roma, 9 (1961) p. 347.