Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
S. Alfonso Maria de Liguori Meditaz. per l'ottava dell'Epifania IntraText CT - Lettura del testo |
Affetti e preghiere.
Cresci pure, amato Gesù, cresci per me. Cresci per insegnarmi co' tuoi divini esempi le tue belle virtù. Cresci per consumare il gran sagrificio sulla croce, dal quale dipende la mia eterna salute. Deh fate ch'io ancora cresca, o mio Signore, sempre più nel vostro amore e nella vostra grazia. Misero me che per lo passato son cresciuto sempre nell'ingratitudine verso di voi che mi avete tanto amato. Per l'avvenire fate, o Gesù mio, che avvenga tutto l'opposto; voi sapete già la mia debolezza, voi avete da darmi luce e forza. Fatemi conoscere le belle parti che avete d'essere amato. Voi siete un Dio d'infinita bellezza e d'infinita maestà, che non avete ricusato di scendere in questa terra e farvi uomo per noi, e per noi fare una vita abbietta e penosa, e terminarla poi con una morte così spietata. E dove mai possiamo trovare oggetto più amabile e più amante di voi? Pazzo, per lo passato non vi ho voluto conoscere, e perciò vi ho perduto. Ve ne domando perdono, me ne dispiace con tutta l'anima, e risolvo d'esser tutto vostro. Ma voi aiutatemi, ricordatemi sempre la vita stentata e la morte amara che avete sofferta per amor mio. Datemi dunque luce e datemi forza. Quando il demonio mi presenta qualche pomo vietato, rendetemi forte a disprezzarlo, né permettete che per qualche vile e momentaneo bene io perda voi, bene infinito. V'amo, Gesù mio morto per me: v'amo, bontà infinita: v'amo, o innamorato dell'anima mia.
Maria, voi siete la mia speranza; alla vostra intercessione confido di ottener la grazia di amare per sempre da oggi avanti il mio Dio e di non amare altro che Dio.