Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

CCEO

IntraText CT - Lettura del testo

  • TITOLO XX GLI UFFICI
    • Capitolo II LA PERDITA DELL’UFFICIO
      • Art. III La rimozione
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

Art. III

La rimozione

Can. 974

(= CIC83, C.192) §1. Uno è rimosso dall’ufficio sia con decreto emanato legittimamente dall’autorità competente, salvaguardando però i diritti eventualmente acquisiti per contratto, sia per il diritto stesso a norma del can. 976.

(= CIC83, C.193 §4) §2. Il decreto di rimozione, per diventare effettivo, deve essere intimato per iscritto.

Can. 975

(= CIC83, C.193 §§1-2) §1. A meno che non sia disposto diversamente dal diritto, uno non può essere rimosso da un ufficio che è conferito a tempo indeterminato se non per causa grave e osservando il modo prescritto dal diritto; la stessa cosa vale perché uno possa essere rimosso dall’ufficio che è conferito a tempo determinato, prima che questo tempo sia scaduto.

(cf CIC83, C.193 §3) §2. Dall’ufficio che, conforme alle prescrizioni del diritto, viene conferito a qualcuno secondo la prudente discrezione dell’autorità competente, uno può essere rimosso per giusta causa da valutare secondo il giudizio della stessa autorità, osservando l’equità.

Can. 976

(= CIC83, C.194) §1. E’ rimosso dall’ufficio per il diritto stesso:

colui che ha perso lo stato clericale;

colui che ha abbandonato pubblicamente la fede cattolica o che è pubblicamente venuto meno alla comunione con la Chiesa cattolica;

il chierico che ha attentato il matrimonio, anche se soltanto civile.

§2. La rimozione, di cui al §1, nn. 2 e 3, può essere fatta valere soltanto se di essa consta da dichiarazione dell’autorità competente.

Can. 977

(= CIC83, C.195) Se qualcuno, non però per il diritto stesso, ma mediante decreto dell’autorità competente, è rimosso dall’ufficio per mezzo del quale si provvede al suo sostentamento, la stessa autorità abbia cura che sia assicurato il suo sostentamento per un periodo di tempo adeguato, a meno che non si sia provveduto altrimenti.




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by Èulogos SpA - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License