Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Lettere

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 5 -


522. A D. FRANCESCO DI FILIPPO, ARCIPRETE DI FRASSO.

Imparzialità del Santo nell'approvare i confessori.

Viva Gesù, Maria e Giuseppe!

ARIENZO, 15 MARZO 1767.

Rmo Sig. mio ossmo.

Circa la lettera, sto inteso.

In quanto poi al predicatore [della quaresima], non mi fate replicare una cosa cento volte. Quando io ho detto che ci ho scrupolo, ancorché me lo dicesse il Papa, direi al Papa: Vostra Santità gli dia ella la confessione, ma io non posso approvarlo senza esame.

Io lo stimo Padre di ottimi costumi e santo, ma per confessare non basta la santità, né il fare buone prediche: questa è una scienza a parte. E questo è un inganno di alcuni, il credere che sia abile, per confessare, ognuno che predica bene.


- 6 -


La religione Teresiana, Dio sa quanto io la stimo. S. Teresa la mia avvocata, e quando io stava nel secolo, sempre me la faceva nelle chiese de' Teresiani. L'errore mio è stato di dargli la predica, senz'appurar prima se voleva esaminarsi.

Da oggi avanti, con tutti i predicatori, farò il patto di venirsi ad esaminare prima per la confessione; altrimenti non gli ammetterò.

Ne eccettuo solamente coloro, de' quali ho bastante notizia della loro perizia nel confessare per altra via, come se sono parrochi o missionarî, perché questi studiano la Morale; ma certi religiosi attendono a farsi un buon quaresimale, e di Morale poco ne studiano. E perciò de' religiosi, da oggi avanti, io non ne ammetterò nessuno, nessuno, nessuno senza l'esame.

Non posso andare all'inferno per nessuno. Io sono vescovo a forza: onde sarei doppiamente pazzo, se, per compiacere gli altri per la diocesi, mettessi a pericolo l'anima mia.

Faccia sentire questa mia a coloro che si lagnano.

Non altro. La benedico e resto, ecc.

Conforme all'edizione romana.




Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 Èulogos