Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Aritmetica

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 159 -


DELLA II REGOLA: DEL SOTTRAERE

 

Il sottraere ancora è facilissimo: si mette il numero maggiore di sovra al minore, e po' si sottrae il minore dal maggiore e si vede quello che resta, per esempio:

numero maggiore……. 947      

numero minore……. 543          

-----

resta……. 404  

 

Si spiega: da 7 leva 3, restano 4 e si mette sotto il 4; da 4 leva 4, resta niente, onde si mette sotto zero; da 9 leva 5, resta 4 e si pone sotto il 4, e nell'ultima partita si vede quello che resta.

 

Un poco più difficile è il sottrarre quando si trova che la figura inferiore è maggiore della superiore, per esempio:

  numero maggiore……..754

numero minore……. 367          

-----

resta……. 387  

 

Da 4 leva 7, non si può, onde allora che si fa? Si prende il numero che vi è tra la figura di sotto fino a dieci e si unisce alla figura di sopra; e poi si nota di sotto; indi si aggiunge un'unità alla figura seguente di sotto e così si prosiegue. Sicché torniamo a dire da 4 leva 7, non si può; da 7 fino a diece vi sono 3, che col 4 di sovra fanno 7, si nota il 7 di sotto e si porta uno al numero di sotto seguente, cioè 6, sicché il 6 seguente si calcola per 7 e, seguitando il numero di sopra ad esser minore dell'inferiore, si seguita l'istessa regola. Sicché da 5 leva 7, non si può; da 7 fino a dieci sono 3, e 3 co' 5 di sopra fanno 8, e si nota di sotto 8. In fine aggiungendosi l'unità all'ultima figura 3, fanno 4 e da 7 leva 4, restano 3; onde quel che resta è 387.

 

La prova poi del sottrarre è facilissima, perché si somma l'ultima partita del restato 387 colla seconda del numero minore, o sia dell'esito, e si vede se la somma di queste due partite corrisponde alla prima del numero maggiore, o sia introito, 754, cioè:

restato……… 387       

esito……… 367           

-----

introito……… 754       

 




Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 Èulogos