Tanya Roy
Corpus Tanya Roy
corrige.it
intelligenza artificiale ortografica
Il servizio automatico di controllo finale che verifica ogni parola nel contesto
e trova erri in visi bili ai norma li con troll i orto grafi ci

Provalo sui tuoi documenti. Gratis

4. srinivas

«»

Link alle concordanze:  Normali In evidenza

I link alle concordanze si evidenziano comunque al passaggio


4. srinivas


La Storia del Piccolo Elefante


Ho visto questo documentario qualche giorno fa al canale National Geographic. Il luogo è un deserto africano. Un piccolo elefante, che era nato pochi giorni fa, è se[arato da sua madre e gli altri della mandria a causa di una tempesta di sabbia durante la notte. La mattina prossima il piccolo elefante comincia a cercare la sua mandria. L'olfatto di un elefante è più forte che la sua vista. E questo piccolo non è un'eccezione.Annusando gli alberi lui può sentire che sua madre e gli altri erano . L'odore della sua famiglia gli da molta comodità. Trova un gruppo degli elefanti grandi e vuole raggiungere loro. Normalmente, gli elefanti sono tolleranti perche' hanno buoni legami sociali - adottano gli orfani. Ma questi elefanti reagiscono con rabbia al piccolo. Per quanto bene prova, non lo permettono entrare la loro mandria. Finalmente, il piccolo smette di provare. È pomeriggio e la temperatura è 120o F.Il piccolo ha sete ma non può bere ancora da e ha fame anche. Trova una piccola pozza e la squadra di National Geographic che sta seguendolo è sollevata quando vede una mandria delle elefantesse con i loro bambini alla pozza. Sarebbero più comprensive perche' hanno i bambini. Però, sorprendentemente lo smammano più violentemente che gli elefanti. I suoi tentativi ripetuti sono scattati e scioccantemente il capo, la più grande elefantessa della mandria, quasi uccide il piccolo.
Finora, il fame e la ste hanno assolutamente devastato il piccolo e naturalmente i suoi
istinti sopravivenziali sono solamente elementari. Sembra che perde e non ha molto tempo. Ma perche' è stato scattato da ognuno? Ha qualche deformità fisicale? O gli elefanti pensano che non possono allatare più bocche?

È buio ora e il piccolo è ancora vicino alle elefantesse. I piccolo elefanti anche hanno i suoi predatori. Una famiglia di iene attaccano il piccolo. Normalmente, gli elefanti sono molto protettivi e attaccano qualsiasi creatura che prova a far preda di qualcuno del loro gruppo. Però qiesta volta ignorano le iene. E davanti a loro il piccolo elefante è trascinato. L'ultima scena che ho visto era le iene rodendo la sua proboscide e la sua coda e tutto il corpo.



Psicologia dello sport 16 Maggio, 1999


Penso sempre della possibilita' di avere una squadra invincibile. La squadra indiana del Cricket, per esempio, ha la qualita' di essere il piu' buono nel mondo. Ci sono giocatori molto buoni nella nostra squadra. Ma perche' non possono vincere molte partite? E' sicuramente una domanda molto interessante se si interessa il Cricket.

Se si vuole vincere molte partite e' molto importante essere professionale. Ma, come? L'allenatore all'inizio della carriera, secondo me, e' il piu' importante mai. Perche' lui/lei insegna tutti I fondamentali al giocatore. Per essere un professionista I fondamentali sono molto importanti.
La prima squadra anche e' molto importante, perche', se all'inizio, non si gioca con una squadra competetiva sara' molto facile avere un posto nella squadra.
Il direttori della squadra sono molto importanti, perche' devono preparare una squadra buona per vincere le partite. Devono lavorare insieme coll'allenatore, devono conoscere I giocatori bene, ecc. Sono importantiperche' fanno molte decisioni importanti. Devono anche preparare una squadra per il futuro. Qui, vorrei raccontare un errore fondamentale che IHF(Indian Hockey Federation) ha fatto qualche mese fa. Volevono preparare la squadra per 2000Sydney Olimpiadi. Allora, hanno deciso di introdurre I giocatori giovani. Sei giocatori grandi, includendo Dhanraj Pillai, il capo della squadra indiana che aveva appena vinto La Medaglia d'Oro nell'Asian Games, non erano chiamati per una serie importantissima contro Pakistan. E questa squadra giovanissima, senza l'esperienza ha giocato in India e in Pakistan nove partite e hanno potuto vincere solamente due.

I critici hanno censurato molto il IHF ma hanno detto che questa squadra giovanissima ha fatto bene contro una squadra fortissima di Pakistan. Qui, C'e' un problema. Ai professionisti non piace perdere partite. Ma quando si gioca la prima partita della carriera, se qualcuno dice " Hai giocato bene anche se non hai potuto vincere", si avra' la stessa cosa nella testa sempre. Allora, e' molto importante per I giocatori avere una volonta' disperata di vincere ogni partita. Ma questo puo' accadere solamente quando si sono abituati di vincere. L'importanza dei direttori viene qui. Devono introdurre I giovani pian'piano, con I giocatori grandi affinche' ci fosse una combinazine buona d'esperienza e di gioventu'. Quando I giovani vincono le partite all'inizio, e' un po' difficile per loro digestire la delusione di uno sconfitto.

Questa e' una cosa che, probabilmente, nessuno, in India, conosce. Percio' le squadre indiane sono sempre buone senza vincere niente.


Srinivas
45 minuti
Coll'aiuto del vocabolario.








«»

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (VA1) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2009. Content in this page is licensed under a Creative Commons License